Luigi Piccolo
Nel 1996 fonda la società Filmgo-Gigi Piccolo che per anni produce con successo il programma “Non Solo Moda” in onda su Canale 5; subentra nell’organico di uno tra i più importanti studi di produzione televisiva italiana con interessi nel mondo delle produzioni, non solo di carattere pubblicitario, con clienti quali Swatch, Ferrari, Ferrero, Barilla, De Cecco, Volvo, Fiat, Telecom Italia, Peroni, Sans Souci e molti altri.
Nel 1996 assieme a Filmgo produce la collana “Le Città Musicali”, sponsorizzato da Heineken Italia, che crea valore aggiunto al brand di qualità Heniken Music Live e da cui nasce il Pay-off “C’è Musica, c’è feeling, c’è Heineken”.
Ha diretto uffici in Italia e all’estero, in particolar modo a New York, a San Francisco e Parigi. Al Film festival di New York si aggiudica il secondo premio, nella categoria “Film per la promozione turistica”, con il Film “New Orleans”.
Possiede una perfetta conoscenza dell’inglese e parla e scrive discretamente il francese e lo spagnolo.
Nel 1996 fonda in Umbria il quotidiano “Il Giornale dell’Umbria”. Nel 2004 rilancia il settimanale “Umbria Settegiorni” che in soli tre anni diviene il media leader nel panorama umbro con 273.000 lettori su una popolazione di poco più di 825 mila abitanti.
Nel 1997 fonda Where Umbria, rivista nata per promuovere eventi culturali e turismo regionale.
Nel 2000 fonda il Quotidianodellumbria.it e nel 2013 crea un nuovo contenitore nella comunicazione digitale con Umbriasettegiorni.it
Dal 1° gennaio 2007 gestisce le attività editoriali e ritorna ad occuparsi di Pubblicità e di Marketing anche a livello formativo, presenziando – su invito – ad incontri presso Enti, scuole, istituti e società di formazione.
Nel 2022 lancia il periodico Toscana Settegiorni.
Ha lavorato con diversi Enti pubblici nel settore degli eventi culturali, del marketing dei servizi pubblici e del turismo di qualità, collaborando alla promozione del “turismo delle Città d’arte”.
E’ specializzato in propaganda elettorale ed ha lavorato per importanti partiti è personaggi politici, alcuni dei quali tuttora impegnati nell’attività politica nazionale.
E’ specializzato in sponsorizzazione sportive e nell’organizzazione di eventi, ha collaborato con Mondiali superbike, Formula Uno, Umbria Jazz, Campionato Seria A femminile e maschile di pallavolo, Internazionali di Tennis, Mondiali di calcio Africa 2010, Festival del Fitness di Rimini e Firenze.
Ha collaborato con: Acqua Amerino, Alinord, Amico Verde, Antica Deruta, Arpa, Aeroporto S. Egidio, Assindustria, Ater Emilia Romagna, Azienda Agraria Fratelli Panbuffetti, Banca Popolare di Spoleto, Banca Toscana, Bellucci Vini, Benelli Moto, Bilboa So.Di.Pro, C.A.F.F. Ceramiche, CIPI (Compagnia industriale Pubblicità), Cementerie Colacem, Centrifugati Menicucci, Centro Tecnico per la Promozione della Ceramica Umbra, Ceramiche Bizzirri, Clementoni Giocattoli, Compagnia Mediterranea Tessile, Conexport, Consul Travel, Corriere dello Sport, Croce Rossa Italiana, Ferrovie dello Stato, Ford Italia, Fratelli Mari Deruta, Grandi Eventi, Gruppo Bastogi, Gruppo Consul’, Gruppo Financo, Gruppo Urbani, Johnson & Johnson Italia, ICE, Il Borghese, Immobiliare STIM, Impresa Moreschi SpA, Impresa Palazzetti SpA, Internazionali Femminili Tennis, Intimo Roberts, Italgadget, Italia Impresa (Unione di Imprenditori), Johnson & Johnson, La Moto, Lewis Tricot, Magnificio Nasini, Magneti Marelli, Manetti-Roberts, Men at Work, Milano-Taranto, Ministero dei Beni Culturali, Monte dei Paschi di Siena, Nestlè SpA, ONAOSI, Oleificio Costa d’Oro, Pambuffetti Prodotti Alimentari, Parmacotto, Pelco Modena, Perugina, Publitalia ’80, Radio Dimensione Suono, Regione Emilia Romagna Sezione Cultura e Turismo, Spray Pan, Spoleto Credito e Servizio, Stim Viaggi, Sulga Spa, Telecom Spa, Transtel Spa, Tutto Turismo, Turismo riviera romagnola e adriatica, Uib (Unione Italiana Bancari, Umbra Forniture Dentali Spa, Regione Umbria “Turismo Umbra Campagna Internazionale”, Wagon Lits.
Curriculum Vitae Luigi Piccolo
Nel Marketing e Pubblicità dal 1980 al 1983 lavora nella divisione pubblicità delle più grandi testate giornalistiche italiane ed estere con regolare incarico del gruppo SIP-SPI.
Contemporaneamente si specializza in Marketing e Pubblicità presso l’Istituto Superiore di Direzione Aziendale e partecipa anche a diversi Master in Marketing e Pubblicità insieme a dirigenti di aziende private e statali, a livello nazionale ed internazionale.
Attraverso il gruppo SIP-SPI vive in diretta la nascita delle televisioni commerciali di Silvio Berlusconi e collabora al settore televisivo per le pubbliche relazioni sino alla data di costituzione di Publitalia ‘80.
Nel 1987 é pubblicitario professionista dell’Associazione Italiana del settore, TP, iscrivendosi all’albo nazionale. A quella data è tra i più giovani professionisti italiani. Nel corso degli anni ha perfezionato la conoscenza delle tecniche audio-visive e stampa, nel direct marketing (dirigendo una società che opera nel settore delle vendite per corrispondenza), nelle grandi promozioni e nelle sponsorizzazioni.
In questo ultimo settore ha sviluppato eventi quali: Internazionali di Tennis Femminili, Milano-Taranto, programmi televisivi e grandi sponsorizzazioni per conto della Lega Pallavolo serie A (per quest’ultima ha lanciato il Beach Volley in Italia), Mondiale SuperBike, Formula Uno.
Nel 1996 fonda la società Filmgo-Gigi Piccolo che per anni produce con successo il programma “Non Solo Moda” in onda su Canale 5; subentra nell’ organico di uno tra i più importanti studi di produzione televisiva italiana con interessi nel mondo delle produzioni, non solo di carattere pubblicitario, con clienti quali Swatch, Ferrero, Barilla, Volvo, Fiat. Nel 1996 assieme a Filmgo produce la collana “Le Città Musicali”, sponsorizzato da Heineken Italia, che crea il valore aggiunto al brand di qualità Heniken Music Live e da cui nasce il Pay-off “C’è Musica, c’è feeling c’è Heineken”. Ha diretto uffici in Italia e negli Usa in particolare modo a New York e a San Francisco.
Al Film festival di New York si aggiudica il secondo premio dei Film e degli spot per la promozione turistica con il Film New Orleans.
Possiede una perfetta conoscenza dell’inglese e parla e scrive discretamente il francese e lo spagnolo.
Nel 1996 si dedica all’editoria e fonda in Umbria il quotidiano “Il Giornale dell’Umbria”.
Nel 2004 rilancia il settimanale “Umbria Settegiorni” che in soli tre anni diviene il media leader nel panorama umbro con 273.000 lettori su una popolazione di poco più di 825 mila abitanti.
Dal 1° gennaio 2007 gestisce le attività editoriali e ritorna ad occuparsi di Pubblicità e di Marketing anche a livello formativo, presenziando – su invito – ad incontri presso Enti, scuole, istituti e società di formazione.
Ha lavorato con moltissimi Enti pubblici nel settore degli Eventi culturali, del Marketing dei servizi pubblici e del Turismo di qualità, favorendo la nascita delle “Città d’arte”.
E’ specializzato in propaganda elettorale ed ha lavorato per importanti personaggi politici, alcuni dei quali tuttora impegnati nell’attività politica nazionale.
E’ specializzato in sponsorizzazione sportive e nell’organizzazione di eventi, ha collaborato con Mondiali superbike, Formula Uno, Umbria Jazz, Campionato Seria A femminile e maschile di pallavolo, Internazionali di Tennis, Mondiali di calcio Africa 2010, Festival del Fitness di Rimini e Firenze.
Ha collaborato con: Acqua Amerino, Alinord, Amico Verde, Antica Deruta, Arpa, Aeroporto S. Egidio, Assindustria, Ater Emilia Romagna, Azienda Agraria Fratelli Panbuffetti, Banca Popolare di Spoleto, Banca Toscana, Bellucci Vini, Benelli Moto, Bilboa So.Di.Pro, C.A.F.F. Ceramiche, CIPI (Compagnia industriale Pubblicità), Cementerie Colacem, Centrifugati Menicucci, Centro Tecnico per la Promozione della Ceramica Umbra, Ceramiche Bizzirri, Clementoni Giocattoli, Compagnia Mediterranea Tessile, Conexport, Consul Travel, Corriere dello Sport, Croce Rossa Italiana, Ferrovie dello Stato, Ford Italia, Fratelli Mari Deruta, Grandi Eventi, Gruppo Bastogi, Gruppo Consul’, Gruppo Financo, Gruppo Urbani, Johnson & Johnson Italia, ICE, Il Borghese, Immobiliare STIM, Impresa Moreschi SpA, Impresa Palazzetti SpA, Internazionali Femminili Tennis, Intimo Roberts, Italgadget, Italia Impresa (Unione di Imprenditori), Johnson & Johnson, La Moto, Lewis Tricot, Magnificio Nasini, Magneti Marelli, Manetti-Roberts, Men at Work, Milano-Taranto, Ministero dei Beni Culturali, Monte dei Paschi di Siena, Nestlè SpA, ONAOSI, Oleificio Costa d’Oro, Pambuffetti Prodotti Alimentari, Parmacotto, Pelco Modena, Perugina, Publitalia ’80, Radio Dimensione Suono, Regione Emilia Romagna Sezione Cultura e Turismo, Spray Pan, Spoleto Credito e Servizio, Stim Viaggi, Sulga Spa, Telecom Spa, Transtel Spa, Tutto Turismo, Turismo riviera romagnola e adriatica, Uib (Unione Italiana Bancari, Umbra Forniture Dentali Spa, Regione Umbria “Turismo Umbra Campagna Internazionale”, Wagon Lits.